- by Martino Micheli
- 15 Settembre 2021
15 settembre – Giornata Mondiale della consapevolezza sul Linfoma
L’associazione Linfovita Onlus è membro di Lymphoma Coalition, che ha istituito nel 2004 la Giornata Mondiale della Consapevolezza sul Linfoma. Linfovita si unisce a questa organizzazione e a tantissime altre nel mondo per celebrare questa ricorrenza.
Il 15 settembre 2021 a Reggio Calabria presso l’Hotel Excelsior si terrà un incontro rivolto a pazienti e caregivers, con l’obiettivo di diffondere conoscenza in merito al riconoscimento dei sintomi del linfoma, all’importanza di una diagnosi precoce, ai diversi sottotipi esistenti e al loro trattamento, e per sensibilizzare al valore della ricerca per raggiungere risultati sempre migliori. In tutto il mondo, durante la pandemia, si è registrata una alterazione del normale iter diagnostico/terapeutico dei linfomi; in particolare meno diagnosi e in una fase più avanzata della malattia, e ritardi nell’inizio dei trattamenti. Pertanto, quest’anno la sensibilizzazione verso queste tematiche risulta particolarmente rilevante.
Il linfoma è la settima forma più comune di tumore, e si presenta più frequentemente nei Paesi sviluppati. In tutto il mondo, ogni anno a più di 735.000 persone viene diagnosticato un linfoma, un nuovo paziente ogni due ore.
Il report dell’Associazione Italiana Registri Tumori “I numeri del cancro in Italia 2020” (AIRTUM, https://www.registri-tumori.it/cms/pubblicazioni/i-numeri-del-cancro-italia-2020) ha stimato 15.350 diagnosi di linfoma nel 2020 in Italia, così suddivise:
- 2.150 di Hodgkin, che colpisce in prevalenza i giovani tra i 15 e i 35 anni;
- 13.200 di non Hodgkin con una maggiore frequenza nei soggetti maschi e nella fascia di età 60-80 anni.
L’incidenza di linfoma è, purtroppo, in costante aumento in entrambi i sessi, ma la ricerca scientifica ha già dato risultati positivi dimostrati dalla riduzione della mortalità e dalle crescenti possibilità di cura.
Consapevolezza sul linfoma: unisciti a noi!
Puoi aderire anche tu all’iniziativa e aiutarci a diffondere maggiore consapevolezza
- Condividi questo articolo, frasi, immagini, o esperienze sui vari canali social.
- Raccontaci la tua storia. Contattaci tramite il sito alla sezione Contatti (https://www.linfovita.it/contatti.html).
Consapevolezza sul linfoma: GRAZIE…
…a tutti coloro che contribuiscono ogni giorno a trasmettere maggiore consapevolezza su questa patologia (pazienti e organizzazioni di pazienti, sostenitori, ematologi ed oncologi, familiari e tutti coloro che assistono i pazienti con linfoma).
Ci sono ancora tanti traguardi da raggiungere e Linfovita sostiene la ricerca: INSIEME CONTRO LA MALATTIA.