Le Attività
Le attività
di Linfovita
  • Informazione
  • Eventi e incontri
  • Ricerca clinica
  • Linfosocial
  • Volontariato
  • Ospitalità
Informazione
Informazione

Uno degli obiettivi principali di Linfovita è dare informazioni, una necessità durante il percorso della malattia, a partire dalla diagnosi, proseguendo con la cura, fino al follow-up. L’informazione intesa come prima medicina per dare la possibilità di condividere la scelta terapeutica, instaurare un rapporto di fiducia con il medico, migliorando così la comunicazione che contribuisce al buon esito delle cure.

A questo scopo Linfovita sviluppa materiale informativo come guide ed opuscoli, news e approfondimenti con tutti gli aggiornamenti e i progressi dal mondo scientifico pubblicati periodicamente sul sito.

La Qualità dell’informazione per Curare!

Eventi e incontri
Eventi e incontri

Il progetto informativo di Linfovita prevede inoltre l’organizzazione di eventi e incontri a carattere scientifico, in cui si vuole mettere in pratica la centralità del paziente con la partecipazione di professionisti nazionali ed internazionali di alto profilo scientifico e culturale.

Anche in questo caso, obiettivo primario è la creazione di un’alleanza terapeutica con il medico per generare fiducia e costruire il miglior percorso di cura.

Ricerca clinica
Ricerca clinica

La ricerca scientifica nel campo dei linfomi è un aspetto fondamentale per l'evoluzione delle cure, per questo motivo Linfovita la sostiene fortemente attraverso le sue attività periodiche.

Linfovita è da sempre impegnata in campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi; grazie ai soci e ai volontari, ci potete trovare nelle piazze con le nostre iniziative come ad esempio «Un bonsai per Natale», «Le uova di Pasqua», senza dimenticare le Bomboniere solidali. E ancora le donazioni, la destinazione del 5 per mille, le borse di studio, gli studi clinici e il finanziamento di progetti, sempre con un unico scopo, quello di sostenere le attività dei ricercatori.

Speranza alla vita e fiducia alla ricerca

Linfosocial
Linfosocial

LinfoSocial nasce inizialmente da un gruppo whatsapp rapidamente trasformatosi in un gruppo reale che oggi rappresenta il motore di tante attività dell’Associazione. Condivisione di iniziative ed esperienze sono i cardini del gruppo, che prevede la partecipazione attiva dei pazienti attraverso un'attività ricreativa strumento di comunicazione, stimolo e possibilità di espressione, per superare un periodo difficile e alleviare le sofferenze. Un modo di dare sollievo e aiutare a reagire al sovraccarico di emozioni, traumi e crisi esistenziali che derivano dalla malattia, dalle terapie e dal successivo percorso post-cura.

Volontariato
Volontariato

I Volontari Linfovita prestano sostegno e ascolto attivo ai pazienti ed ai loro familiari presso il Day Hospital ed Ambulatorio di Ematologia del GOM in collaborazione con le altre figure professionali affiancando l'U.O. di Ematologia durante il percorso di cura dei pazienti. L'attività giornaliera svolta dai volontari consiste principalmente nel servizio di accoglienza dei pazienti ed è il primo contatto che questi hanno con la struttura che li prenderà in carico per tutto il percorso della cura, pertanto è finalizzata a costruire un rapporto di fiducia e collaborazione in una reciprocità di tipo bidirezionale in cui si chiedono informazioni e si danno informazioni. I volontari partecipano alla vita dell'associazione, infatti vengono chiamati a dare il loro contributo alle varie iniziative che periodicamente vengono messe in atto. Rappresentano un vero punto di riferimento per la coordinazione, lo sviluppo e il sostegno della maggior parte dei progetti.

Ospitalità
Ospitalità

Con tale servizio Linfovita mette a disposizione una struttura confortevole situata nei pressi del GOM Morelli di Reggio Calabria, al fine di ospitare gratuitamente i soci e i loro familiari, che abitano distanti dalla struttura ospedaliera, nei periodi del soggiorno ‘obbligato’ a causa della malattia. Questo servizio, sollevando i pazienti dal problema di trovare una sistemazione, può avere ripercussioni positive sul loro benessere psico-fisico.

I costi sono tutti sostenuti dall’associazione e nulla viene richiesto ai soci, i pazienti sono ‘ospiti’ di LINFOVITA ODV la quale individua nella gratuità un elemento fondante dell’azione dell’associazione e dei volontari che vi aderiscono.

Sostienici


Diventa socio, fai una donazione, destina il tuo 5x1000 o diventa volontario