Dopo l’esperienza “Volontari per un mese”, progetto promosso dall’Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria, che si proponeva di migliorare il servizio dei pazienti nei reparti particolarmente bisognosi l’Ospedale è di tutti ma soprattutto il tuo vieni a dare una mano in un momento di emergenza, farai la differenza in questa comunità , nasce il “Gruppo Volontari Linfovita”.
Al termine del suddetto progetto, il cui impatto personale è stato molto incisivo, gli stessi volontari hanno deciso si sostenere anche la nuova Associazione Linfovita con la loro presenza. Pertanto, dal 9 settembre del 2015, presso il reparto ematologico dell’ospedale reggino, i volontari hanno dedicato una parte del loro tempo ai pazienti fornendo un valido apporto che ha sensibilmente migliorato il complessivo servizio per gli ammalati, in particolar modo il servizio di accoglienza.
Oggi sono trascorsi quattro anni dall’avvio di questa lodevole iniziativa ed i Volontari Linfovita rappresentano ora una realtà consolidata negli ambienti della Divisione di Ematologia, una realtà percepibile ed attesa anche dai pazienti grazie alla loro efficace attività e continua presenza.
Il Gruppo Volontari Linfovita è costituito da persone che, animate da uno spirito umanitario e da un impegno di solidarietà, dedicano parte del loro tempo agli ammalati ematologici. Un’attività svolta con un impegno gratuito e spontaneo attraverso gesti di aiuto e sostegno nei riguardi dei pazienti, dei familiari e di chi se ne prende cura, che afferiscono al DH Ematologico.
Attività svolta sempre in collaborazione con le altre figure professionali con cui i Volontari si confrontano oltre che con la coordinatrice dei volontari stessi e con lo Staff dell’Associazione.
Obiettivo dell’Associazione è quello di migliorare il servizio per i pazienti e la loro qualità di vita. Per questa finalità è fondamentale la presenza dei volontari che offrendo impegno con la loro energia, dedizione ed amore, contribuiscono alla realizzazione di un ambiente ospedaliero più familiare e meno pesante. Infatti il loro costante contatto con pazienti e familiari crea delle relazioni emotive attraverso capacità di ascolto, comprensione ed affetto utili ad alleggerire il tempo trascorso in ospedale.
La nascita del Gruppo Volontari rafforza pienamente le finalità dello statuto Linfovita la cui mission è il sostegno del paziente e dei suoi familiari.