Chi siamo
Linfovita
Speranza alla vita e fiducia alla ricerca
LINFOVITA nasce a Reggio Calabria nel luglio 2013 per volontà della sua fondatrice Caterina Stelitano dopo un esperienza personale di malattia unitamente alla spinta e spirito solidale dei pazienti in cura per linfoma. La malattia ha rappresentato una opportunità per fare di più.
Già nel Dicembre 2010 si pensava di fare qualcosa per i pazienti con linfoma poiché forte era il desiderio di condividere, insieme a persone con la stessa malattia, sofferenza, emozioni e difficoltà; unirsi poteva essere un vantaggio per affrontare insieme paure e tutto il percorso della malattia.

Nel Luglio 2013 Linfovita nasce a Reggio Calabria. L’Associazione si propone quindi come obiettivo precipuo la cura e l’assistenza del malato. Ma non solo. Vuole essergli accanto durante tutto il suo percorso, stimolando la condivisione di iniziative ed esperienze, e vuole essere una guida per meglio comprendere la diagnosi e la malattia attraverso informazioni semplici e facilmente comprensibili. Prendersi cura della persona, non solo del paziente.

Linfovitasignifica rinascere dopo la malattia e, in senso più profondo e assoluto, significa dare speranza alla vita, oltre che cure. “È una ricetta che può divenire miracolosa per chi, immerso nella sofferenza, si proietta già oltre, nell’aurora di un nuovo domani ”.

Questi grandi obiettivi hanno consentito all’Associazione di mettere radici e crescere nei cuori di pazienti, familiari e sostenitori. In pochi anni è diventata una realtà solida, che opera con costanza, dedizione e passione a favore dei pazienti, cercando di rispondere al meglio ai loro bisogni e di essere per loro una risorsa a trecentosessanta gradi.

Linfovita si fa conoscere anche a livello nazionale mediante l’idea di sviluppare una “Collana di opuscoli” informativi sui vari tipi di linfoma. Progetto approvato dalla Fondazione Italiana Linfomi ( FIL) i cui opuscoli sono stati stilati da esperti del settore. Linfovita ha creato così interessi a livello nazionale coinvolgendo altri colleghi e pazienti per cui nel Gennaio 2015, a Lecce, si è trasformata in associazione nazionale. Questo ha permesso di ampliare le iniziative e coinvolgere un numero sempre maggiore di pazienti, familiari, sostenitori, ed ematologi italiani, che lavorano in sinergia con l’obiettivo comune di migliorare i servizi per il paziente. Il coinvolgimento attivo dei pazienti rappresenta il carattere distintivo dell’associazione che dona valore e innovazione nel mondo delle cure.

Speranza alla Vita e fiducia alla Ricerca

Linfovita si augura di portare validi apporti e di trovare sinergie per aggiungere forza all’impegno già profuso.

Sostienici


Diventa socio, fai una donazione, destina il tuo 5x1000 o diventa volontario