Chi siamo
Il benvenuto del Presidente


Buongiorno, mi presento. Sono Caterina Stelitano, laureata in Medicina. Dopo l’abilitazione e la specializzazione in Ematologia decisi di frequentare il reparto di Ematologia di Reggio Calabria di cui non conoscevo affatto la realtà. Arrivata nel 1986, come specializzanda, oggi ricopro il ruolo di Dirigente Medico responsabile dei Disordini Linfoproliferativi. Sono anche relatrice in corsi e congressi e coautrice di pubblicazioni e abstract su riviste di settore.

Nel mio percorso di medico ho sempre sentito come priorità la vicinanza al paziente. In me è quindi maturata l’idea di fare qualcosa in più per loro, qualcosa che andasse oltre la malattia e che si avvicinasse ai loro bisogni, considerandoli persone prima che pazienti rendendoli partecipi ed attivi.

Il mio lavoro è una passione: l’aspetto professionale e quello personale sono, per me, un’unica cosa. Alla base della mia vita lavorativa c’è l’assistenza al prossimo, al malato. Linfovita si concretizza e prende forma dopo la mia personale storia di “paziente” e con la spinta dei pazienti in cura. Essa vuole essere un “ponte” tra medico e paziente migliorando la qualità di vita di quest’ultimo che viene posto al centro in una visione globale che punta al suo benessere fisico, mentale e morale per un reinserimento nella società.

L’ Associazione nasce a Reggio Calabria nel 2013 e si trasforma in Nazionale nel 2015. Linfovita è una Associazione costituita da medici e pazienti che, insieme ai familiari operano in sinergia ed alla pari realizzando un rapporto di profonda fiducia.

L’associazione è riuscita ad abbattere i limiti che esistevano da entrambi le parti creando tra medico e paziente un’alleanza e rafforzando la speranza.

L’Associazione ha un’anima caratterizzata da questi principi per offrire al paziente opportunità di realizzazione ed espressione. È il coinvolgimento attivo dei pazienti e dei familiari il carattere distintivo dell’Associazione che dona carattere, valore e forza ad una nuova realtà molto coesa in una nuova ottica del paziente. Per queste caratteristiche Linfovita è un punto di riferimento ed una guida durante e dopo la malattia. Un grazie di cuore ai miei pazienti, familiari, volontari, amici ed alla mia famiglia.

Benvenuti in Linfovita per la Solidarietà e per il Sostegno al Paziente e alla Ricerca.
Caterina Stelitano

Sostienici


Diventa socio, fai una donazione, destina il tuo 5x1000 o diventa volontario