Cosa facciamo
I Volontari prestano sostegno e ascolto attivo ai pazienti e ai loro familiari presso l’Ambulatorio ed il Day Hospital del GOM di Reggio Calabria in collaborazione con le altre figure professionali affiancando l’U.O. di Ematologia durante il percorso di cura dei pazienti.
Il sostegno è esclusivamente spontaneo e gratuito e si realizza assicurando continua presenza, sensibilità ed altruismo nel dedicare un pò del tempo a persone in difficoltà.
I Volontari con il loro contributo condividono i disagi dei pazienti e dei loro familiari, consapevoli di affrontare anche momenti estremamente difficili e duri. Ciò conferma la profonda spinta emotiva che porta il Volontario ad agire per essere utile manifestando ed offrendo tutto il proprio aiuto. Un impegno basato sulla responsabilità di aiutare il prossimo ma anche di lasciare un’impronta positiva, sensibilizzando il mondo moderno. Un esempio di solidarietà umana.
I volontari partecipano alla vita dell’associazione. Infatti vengono chiamati a dare il loro contributo alle varie iniziative che periodicamente vengono messe in atto. I volontari rappresentano un vero punto di riferimento per la coordinazione, lo sviluppo e il sostegno della maggior parte dei progetti. Attraverso il loro gratuito contributo aiutano l’associazione facilitandone la realizzazione delle iniziative.
In particolare i volontari svolgono:
- Servizio di Accoglienza al Day Hospital Ematologico
- Ascolto e condivisione
- Attività di segreteria presso la Sede Linfovita
- Attività di Raccolta Fondi
- Promozione delle iniziative
- Campagna di Informazione e Sensibilizzazione
- Supporto alla realizzazione delle iniziative di Linfovita: Meeting, Linfoshow, LinfoTour. Incontri Solidali
- Creazione di oggetti elaborati a mano
I volontari di Linfovita che attualmente operano nella struttura hanno già ricevuto un corso di Formazione di base attraverso il Progetto Aziendale “Volontari per un mese”.
Come diventare volontario
Il candidato a volontario effettua in prima battuta una serie di incontri con il Responsabile e la nostra Psicologa che tramite un colloquio ne verificano le motivazioni che vengono ascoltate e discusse per passare successivamente alla valutazione di idoneità.
Particolare rilevanza viene data agli aspetti che riguardano la comunicazione essendo compito principale del volontario l’ascolto attivo senza pregiudizi e l’accoglienza priva di qualunque condizionamento.
L’associazione prevede una formazione continua per i propri volontari attraverso:
- Corsi di Formazione e di aggiornamento.
- Incontri periodici con il Gruppo e il Responsabile
La formazione è realizzata da medici, assistenti sociali, caregivers e psicologi. Lo scopo è formare i potenziali volontari di Linfovita, infondendo la passione che accompagna il supporto all’ammalato dando risalto all’operato di ognuno di loro.
I requisiti del volontario
Per essere ammessi al corso di formazione è necessario rispondere ad alcune domande tra cui: età, professione, l’attività lavorativa, l’esperienza personale e familiare con la malattia e soprattutto disponibilità di tempo.
Come diventare volontario Linfovita.
Rivolgersi alla Responsabile per il Volontariato:
Elisabetta Guerrisi – cell.: 339.3774530 mail: emmelfa@gmail.com