Tema del Concorso
“ATTRAVERSO”
Perché “Attraverso”?
Nell’ambito delle iniziative legate al LinfoShow, si è scelto un tipo di manifestazione più “interiore”.
Con entrambe le discipline artistiche scelte, il concorrente sceglie o crea una istantanea dell’animo dell’artista.
Sicuramente con la malattia ognuno di voi ha vissuto una pagina sgradevole della vita. Tale pagina sarà sicuramente rimasta impressa dentro in maniera indelebile.
Sono certo, che ognuno di voi, avendo interiorizzato tale momento negativo, avrà anche avuto modo di superarlo “ATTRAVERSO” un qualcosa ad esempio: per alcuni è la fede nella religione che professa, per altri la speranza, altri ancora hanno trovato la forza negli sguardi dei medici, dei figli, dei familiari. Altri ancora ATTRAVERSO la forza di volontà, l’arte o la meditazione.
C’è chi ancora non ha superato ed interiorizzato questa famosa pagina buia che è ancora presente all’interno del proprio animo, aiutiamoci a vicenda e tentiamo di superare tutto questo.
Tale concorso non ha la pretesa di psicanalizzare alcuno e ancor meno di giudicare o altro, anzi come prevede il LinfoShow è una delle iniziative che devono aiutare e supportare chi ha subito un qualunque tipo di linfoma sia come paziente che di conseguenza come familiare.
Presi dalla routine quotidiana spesso non abbiamo tempo, voglia o, peggio, il coraggio di guardarci dentro….Prendiamoci un istante per cercare dentro la nostra personale camera oscura, troviamo l’immagine giusta ATTRAVERSO la quale vogliamo raccontare questa esperienza!
“ La cosa migliore di una fotografia è che non cambia mai, anche quando le persone in essa lo fanno”
Andy Warhol
Tutte le cose sono nell’aria, conta solo chi le realizza, siate voi stessi il cambiamento che vorreste vedere nel mondo.”
Mahatma Gandhi
Carmelo Lo Re