- by Martina Manni
- 6 Settembre 2023
Il 15 settembre è la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sul linfoma. È la giornata in cui si pone l’attenzione sulle necessità dei pazienti, ci si impegna a diffondere conoscenza sul linfoma e a sensibilizzare al valore della ricerca. Ogni momento è utile per questo, ma il 15 settembre di ogni anno le associazioni, la comunità scientifica e i pazienti si uniscono in un’unica grande voce. Voce che quest’anno grida “non possiamo aspettare a dar voce ai nostri sentimenti”, che è il tema scelto per il 2023.
Un paziente che riceve una diagnosi di linfoma si trova ad affrontare non solo la malattia e le sue conseguenze fisiche, ma anche gli effetti psicosociali. Tra i più comuni:
1. Paura che il cancro si ripresenti (è l’effetto che i pazienti manifestano maggiormente)
2. Paura della progressione della malattia
3. Ansia
4. Depressione
5. Isolamento
Queste sfide psicologiche ed emotive hanno un impatto significativo sulla qualità della vita e compromettono la capacità di fare piani per il futuro, ma ancora troppo spesso vengono trascurate o sottovalutate. È quindi fondamentale che i pazienti siano consapevoli delle azioni da intraprendere se si manifestano uno o più di questi sentimenti, per imparare a gestirli. Come ci dice il tema di quest’anno, uno dei primi passi da compiere è quello di dare voce ai propri sentimenti: parlarne con il medico è un buon modo per farlo. Ecco alcuni suggerimenti:
- Parla apertamente con il tuo medico, non sentirti in imbarazzo ad esprimere quello che provi, fai domande e annota le risposte;
- chiedi quali sono le attività che possono aiutarti ad affrontare la situazione;
- informati anche su cosa possono fare la tua famiglia e i tuoi amici per aiutare;
- chiedi di essere indirizzato ad uno specialista, organizzazione di pazienti o gruppo di supporto
Dal conto suo il medico contribuisce fornendo al paziente informazioni adeguate, normalizzando la situazione, incoraggiandolo a parlarne e indirizzandolo in modo appropriato.
Invitiamo a leggere l’approfondimento pubblicato sul nostro sito il 23 agosto 2022 dal titolo “Fear of cancer recurrence: cosa è e cosa fare per gestirla”.