- by admin
- 4 Gennaio 2019
Giorno 12 gennaio 2019 a Reggio Calabria hanno preso il via i percorsi nutrizionali di Linfovita nell’ambito del Progetto: “Alimenta la tua salute. Fa che il cibo sia la tua medicina” nato da un’idea dei Biologi Nutrizionisti Dr.ssa Valeria Laganà e Dr. Vincenzo Sofia in collaborazione con la Dr.ssa Caterina Stelitano ematologo e fondatrice dell’Associazione, fortemente attenta ed interessata alle problematiche nutrizionali avanzate dai pazienti.
Scopo del progetto è quello di fornire corrette informazioni nutrizionali, orientamento e linee guida ai malati di linfoma e a tutte le figure che si occupano della loro cura per assicurare loro un corretto approccio nutrizionale ed una scelta consapevole di tutti gli elementi nutritivi che hanno effetti positivi sull’iter patologico e terapeutico.
Il primo incontro dal titolo “La nutrizione personalizzata quale diritto fondamentale del paziente oncoematologico” ha focalizzato l’attenzione sul concetto di nutrizione sia sotto l’aspetto scientifico – terapeutico che legislativo.
I Biologi nutrizionisti, a tal proposito, hanno evidenziato come non è sufficiente alimentarsi introducendo semplicemente il cibo ma è importante conoscere come nutrirsi cioè selezionare e quantificare i micro e macronutrienti indispensabili ad un appropriato fabbisogno energetico, quest’ultimo necessario per un approccio migliore alle terapie.
Si è evidenziata la stretta connessione esistente tra la corretta nutrizione e le patologie oncoematologiche richiamando la legislazione che sancisce e regolamenta quali sono i diritti nutrizionali del paziente oncologico, quali sono le figure di riferimento deputate alla sua gestione nutrizionale e come esse debbano agire in sinergia con tutta l’equipe medica – paramedica che segue il malato.
L’incontro si è concluso con un’apericena intitolato “Apericena della salute” ideato dai nutrizionisti e strutturato con pietanze a base di Bergamotto agrume tipico del territorio dalle potenzialità salutari.
Hanno collaborato alla realizzazione delle pietanze dolci e salate il ristorante Windy Hill e la Pasticceria il Bergamotto attive sul territorio Reggino.
A tal proposito troverà di seguito un questionario di indagine sulle conoscenze degli effetti nutrizionali nelle patologie oncoematologiche ed oncologiche.
Compilandolo in modalità anonima, nel rispetto della sua privacy, ci aiuterà a comprendere meglio quali sono le problematiche nutrizionali che emergono durante il percorso della malattia e come poter intervenire con strategie nutrizionali tempestive e personalizzate che possano ridurre gli effetti collaterali derivanti dalle terapie potenziandone quelli benefici e quindi migliorandone lo stato di salute e la qualità della sua vita.
Questionario : ”Alimenta la tua salute. Fa che il cibo sia la tua medicina”
Grazie della sua cortese collaborazione
I responsabili del progetto
Dr.ssa Caterina Stelitano Ematologo
Biologi Nutrizionisti Dr.ssa Valeria Laganà – Dr. Vincenzo Sofia