- by Martina Manni
- 16 Ottobre 2023
Il Marchio “Linfovita” è composto da un pittogramma e da un logotipo.
Il pittogramma tende a richiamare l’attenzione su quelli che sono gli scopi dell’Associazione, esso è formato da due elementi:
1) Il papavero rappresenta la fragilità della malattia ma anche la semplicità, la delicatezza e la passione dell’Associazione nel dare supporto alla malattia stessa. E’ disegnato con sei petali di colore rosso a formare un esagono, figura geometrica molto diffusa in natura in quanto rappresenta il modo più efficiente per organizzare e distribuire le forze trovando la soluzione di aiuto migliore per il paziente. La sua forma regolare richiama alla centralità, ribadendo uno degli obiettivi con cui Linfovita si confronta da sempre nel mettere il paziente sempre al centro. La forma esagonale rimanda anche alla funzione scientifica dell’Associazione ricordando che in chimica nelle formule strutturali la disposizione degli elementi nelle molecole avviene secondo strutture esagonali ben precise.
2) Le mani richiamano le foglie del fiore stesso e nella loro composizione rappresentano la protezione con cui Linfovita si prende cura di coloro che soffrono per la malattia.
Il logotipo è stato realizzato attraverso caratteri tipografici minuscoli, di colore nero, appartenenti alla categoria “serif”.
I colori utilizzati sono:
1) Il rosso, rappresenta l’amore di chi dona;
2) Il verde, rappresenta la speranza;
3) Il nero, rappresenta la sofferenza.