Già nel Dicembre 2010 si pensava di fare qualcosa per i pazienti con linfoma poiché forte era il desiderio di condividere, insieme a persone con la stessa malattia, sofferenza, emozioni e difficoltà; unirsi poteva essere un vantaggio per affrontare insieme paure e tutto il percorso della malattia.
L’Associazione si propone quindi come obiettivo precipuo quello di promuovere iniziative a favore dei pazienti affetti da linfoma e dei loro familiari e vuole essere una guida per meglio comprendere la diagnosi e la malattia attraverso informazioni semplici e facilmente comprensibili.
Linfovita significa rinascere dopo la malattia e non solo - in senso più profondo e assoluto - significa rinascere a nuova vita.
LinfoVita ha raggiunto gran parte dei propri scopi sociali ottenendo interesse anche a livello nazionale, tanto che nel Gennaio 2015 si è trasformata in associazione nazionale per poter ampliare le iniziative messe in campo e coinvolgere una platea ancor più vasta di pazienti e familiari.
Reggio Calabria rimane la sede legale e le future iniziative saranno sostenute mediante l’impegno e la sinergia tra ematologi italiani, pazienti, familiari e simpatizzanti che si occupano di queste patologie. Linfovita intende quindi migliorare i servizi per i pazienti consentendo una diretta collaborazione con i clinici e i ricercatori.
Linfovita si augura di portare validi apporti e di trovare sinergie per aggiungere forza all’impegno già profuso.