Linfovita nasce per essere “Una Risorsa per i Pazienti “, per alleggerirli dal peso della malattia con una affettuosa carezza che dona fiducia e speranza. Questo grande obiettivo ha consentito all’ Associazione di mettere radici e crescere nei cuori dei pazienti, familiari e sostenitori. In pochi anni è diventata una realtà che ha contribuito in modo sostanziale ad unire i pazienti, a farli conoscere tra loro per condividere esperienze di vita e renderli partecipi a tutte le attività dell’associazione.
Pazienti, familiari e sostenitori operano con entusiasmo e spirito di squadra rendendo le attività associative piacevoli e leggere, dando anima ai progetti e alle iniziative messe in campo.
Persone che offrono le proprie caratteristiche e capacità per la gioia di condividere e vivere insieme.
Per la Vita !
Linfovita è sensibile alla sofferenza e percepisce le necessità dei pazienti che così rispondono.
Ecco la voce di alcuni di loro:
“Linfovita nasce per accompagnare il paziente in una battaglia durante la quale non si può perdere…
in un cammino dove non ci si può fermare….
in una ricerca personale durante la quale ogni difficoltà si trasforma in opportunità….
perchè la nostra sfida individuale è continuare a sforzarci per creare il massimo valore umano.
A prescindere dagli ostacoli che possiamo incontrare, è importante affrontare passo dopo passo ogni difficoltà, così da far emergere tutte le qualità di ogni singolo paziente.
Anche quando non è facile affrontare la vita con un problema di salute è necessario tirare fuori il coraggio per conquistare una forte determinazione e trasformare ogni tipo di veleno in medicina.
Linfovita risveglia nel paziente tanta forza lucidando il suo specchio notte e giorno attraverso la “sinergia” che emerge dal suo rapporto con medici, volontari e familiari stessi.
Linfovita non si limita solo alla cura ma vuole offrire al paziente una guida attraverso la quale egli possa sviluppare tutte le risorse necessarie per affrontare le difficoltà della malattia, prima, durante e dopo il percorso terapeutico.
Aprendo le Porte di ogni paziente e di ogni persona coinvolta nello stesso percorso, Linfovita aiuta ad aprire il Cuore e la Mente di chi vuole conoscere, imparare e capire gli aspetti relativi al Progresso Scientifico e alla Ricerca, rendendo possibile ogni tipo di attività sociale, artistica e ricreativa.”
Rex Andreoli Genuzzo – Rappresentante pazienti, menbro direttivo RC e Referente Lymphoma Coalition
“È sempre una grande responsabilità farsi portavoce di un gruppo di persone,ma in questo caso tutto è più facile perché tra noi pazienti e sostenitori di LINFOVITA si è creato un forte legame che ci unisce e che ci fa camminare nella stessa direzione.
Infatti tutti, in maniera diretta o indiretta, abbiamo vissuto l’esperienza della MALATTIA ,tutti abbiamo provato sentimenti di paura, rabbia, scoraggiamento, ma anche di SPERANZA, FIDUCIA, VOGLIA DI VIVERE, VOGLIA DI FARCELA.
E così, seguendo l’invito della nostra amata dottoressa, abbiamo iniziato a conoscerci e a condividere non solo ciò che ruota intorno alla malattia e alla cura, ma anche tutto quello che è VITA OLTRE la sofferenza, perché, se è vero che esiste un PRIMA, è altrettanto vero che esiste un DOPO la malattia.
Ed è proprio questo il merito più grande dell’associazione LINFOVITA, quello di averci fatto capire che esiste una VITA che deve essere vissuta PIENAMENTE anche dopo l’esperienza della malattia.
Da qui sono partite tutte quelle iniziative che ci vedono coinvolti in prima persona, come protagonisti di eventi quali la LINFOCORRIDA, i corsi di ballo, di fotografia, le gite domenicali, le serate in pizzeria, gli incontri occasionali.
E ogni volta è un’esplosione di vitalità, di affetto, di baci, abbracci, sorrisi….
Un GRAZIE immenso va alla nostra dottoressa, è merito suo se noi oggi siamo qui e se abbiamo arricchito la nostra vita grazie alla conoscenza di persone splendide che altrimenti non avremmo mai incontrato.
Mi piace riportare una riflessione fatta proprio ieri dalla nostra amica Katia e che esprime chiaramente il senso profondo di questo gruppo: “Nel nostro piccolo tutti diamo qualcosa agli altri: una parola, un gesto, un sorriso, la presenza…e tutto ha un immenso VALORE se viene dal CUORE!”
Olimpia Buccinnà Rappresentante pazienti e vice presidente Sezione Operativa RC