- by Martino Micheli
- 1 Settembre 2021
Settembre è il mese interamente dedicato alla sensibilizzazione sul linfoma, e in particolare il 15 settembre l’intera comunità medico/scientifica celebra la giornata mondiale per la consapevolezza sul linfoma. È una iniziativa nata nel 2004 e promossa da Lymphoma Coalition (https://lymphomacoalition.org/world-lymphoma-awareness-day/), un’organizzazione senza scopo di lucro che oggi conta oltre 80 gruppi di pazienti in 50 Paesi del mondo. Tra questi anche l’Associazione LinfoVita Onlus. Nonostante il linfoma rappresenti la settima forma più comune di tumore, e la più diffusa malattia oncoematologia in Italia, spesso non si ha una adeguata conoscenza di cosa sia. Lo scopo dell’iniziativa è quindi quello di diffondere la conoscenza acquisita nell’ambito dei linfomi, sensibilizzare in merito al riconoscimento dei sintomi, all’importanza di una diagnosi precoce, ai diversi sottotipi esistenti e al loro trattamento, e sensibilizzare al valore della ricerca per raggiungere risultati sempre migliori.
Quest’anno in particolare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sul Linfoma verterà sul tema “We Can’t Wait” ossia “Non possiamo aspettare” a porre fine alle conseguenze indesiderate che la pandemia ha avuto sul regolare iter diagnostico/terapeutico dei linfomi. In tutto il mondo, infatti, durante la pandemia, si è registrata una alterazione dell’erogazione dell’assistenza sanitaria; in particolare meno diagnosi e in una fase più avanzata della malattia, e ritardi nell’inizio dei trattamenti. Pertanto “Non possiamo aspettare” ad agire per colmare le lacune emerse durante la pandemia.
Se noti la persistenza di sintomi di linfoma (https://www.linfovita.it/collana/01.Generalita.pdf),
non tardare a parlarne con il tuo medico.
È giunto il momento di riprendere le pratiche standard di diagnosi e trattamento (https://www.linfovita.it/collana/01.Generalita.pdf) in sicurezza.
Se puoi, fai volontariato o sostieni l’Associazione LinfoVita o la tua organizzazione locale.
Puoi aderire anche tu all’iniziativa e aiutarci a diffondere maggiore consapevolezza
- Condividi questo articolo, frasi, immagini, o esperienze sui vari canali social.
- Raccontaci la tua storia. Contattaci tramite il sito alla sezione Contatti (https://www.linfovita.it/contatti.html).
Il 15 settembre, inoltre, l’Associazione LinfoVita Onlus celebrerà la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sul Linfoma con un incontro dedicato, i cui dettagli saranno resi disponibili a breve. Per rimanere aggiornato consulta il sito alla sezione Eventi https://www.linfovita.it/eventi.html.